L'ipnotico Chanel J12 Diamond Tourbillon
In occasione del Salone dell'Orologeria di Ginevra, CHANEL ha presentato il nuovo J12 Diamond Tourbillon Calibro 5, un esempio di grande abilità tecnica ed estetica ed espressione delll'indiscusso savoir-faire orologiero della Maison Chanel.
Progettato a Parigi da Arnaud Chastaingt, Direttore dello Studio di creazione orologiera CHANEL, e sviluppato e assemblato dalla Manifattura CHANEL a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera, il Calibro 5 è il primo movimento Tourbillon volant realizzato internamente.
Spettacolare sia il quadrante che il fondello conn il il meccanismo a vista e la sua sofisticata finitura. Ornato da uno dei simboli più forti di Gabrielle Chanel: la testa di leone, fra l'altro firma dei movimenti di Haute Horlogerie CHANEL.
Un vero tour de force tecnico ed estestico si esprime con il diamante solitario posizionato al centro della gabbia del tourbillon volant. Tagliato con precisione per massimizzare la sua brillantezza, il diamante ruota al ritmo dei secondi creando un effetto a dir poco ipnotico.
La lunetta, le lancette e la corona sono tempestate di diamanti.
Il J12 Tourbillon Diamond è disponibile in due versioni in ceramica nera opaca e acciaio o in ceramica nera lucida e oro bianco 18 carati, ciascuna versione limitata e non a caso a soli 55 pezzi. Sappiamo bene che il 5 è un numero evocativo, una vera e propria cifra stilistica dell'universo creativo di Coco Chanel.