Il fascino delle stelle cadenti in un segnatempo
La notte di San Lorenzo con le sue stelle cadenti si avvicina e senza dubbio di tutti i fenomeni celesti, le stelle cadenti sono di certo il più romantico e affascinante. Imprevedibili, effimere e misteriose, appaiono e scompaiono in un batter d’occhio irradiando la loro luce nel cielo notturno. E benché in realtà non siano stelle bensì meteore – frammenti rocciosi che, al contatto con l’atmosfera terrestre, si incendiano –, restano avvolte dalla stessa aura di magia. Visibili solo in determinati periodi dell’anno come la famosa notte di San Lorenzo e nelle giuste condizioni questi rari fenomeni hanno affascinato l’umanità sin dalla notte dei tempi e hanno oggi ispirato gli orologiai di Jaeger-LeCoultre che hanno inventato una complicazione assolutamente inedita che riesce a catturare il fenomeno romantico e imprevedibile delle stelle cadenti. Il quadrante in avventurina blu evoca un cielo stellato sul quale diversi strati celano e rivelano la stella cadente ed è incorniciato da una lunetta di diamanti incastonati a griffe. Il nuovo Calibro Jaeger-LeCoultre 734 riproduce un fenomeno del tutto casuale – l’apparizione di una stella cadente – con i ritmi calibrati e la precisione matematica che contraddistinguono l’arte orologiera.Dunque nel 2022, grazie a un inedito meccanismo progettato e sviluppato presso la Manifattura, il Rendez-Vous Dazzling Star ricrea al polso questo affascinante fenomeno celeste. Azionata dal movimento del polso, la stella cadente si rivela sul quadrante in momenti casuali, in genere dalle quattro alle sei volte all’ora – un carattere imprevedibile che conferisce ulteriore fascino al meccanismo. Al fine di ammirarla più spesso, la stella può anche essere azionata manualmente ruotando più volte la corona di carica.
Un’estetica raffinata che evoca il cielo notturno
Realizzato interamente in avventurina blu, il quadrante del Rendez-Vous Dazzling Star cattura splendidamente la bellezza di un cielo notturno stellato. Al centro, incorniciati da un anello di diamanti, tre dischi si sovrappongono. Il primo, un ovale in avventurina, cela la stella cadente quando non è attiva. Sotto al disco ovale, un secondo disco in avventurina presenta un intaglio a forma di stella cadente: quando il meccanismo si attiva, il disco ruota e aziona la stella, che si muove seguendo una traiettoria incurvata sulla parte superiore del quadrante. Al suo passaggio, l’intaglio svela lo strato più profondo del quadrante: un disco fisso in metallo dorato dalla luminosa finitura sfumata, che accentua il senso di movimento. Fedele ai codici della collezione Rendez-Vous, il centro del quadrante è avvolto da un anello con emblematici numeri “floreali” e indicatori delle ore semisferici applicati. Su questa scala, le lancette “floreali” dorate indicano l’ora. Attorno alla cassa da 36 mm in oro rosa, la lunetta del Dazzling Rendez- Vous forma due anelli concentrici. Questi cerchi luccicanti hanno una consistenza eterea e ariosa grazie all’incastonatura a griffe dell’anello esterno, formato da 36 pietre – una tecnica gioielliera classica introdotta nel 2019 nella collezione Rendez-Vous che testimonia la maestria Jaeger-LeCoultre nell’arte dell’incastonatura. Le griffe in oro finissimo valorizzano i diamanti e, grazie alla luce in grado di filtrare da ogni angolazione, ogni pietra è messa singolarmente in risalto – mentre il metallo si fa quasi invisibile. Per completare questa raffinata cassa, le superfici superiori delle anse sono tempestate di diamanti e la corona di carica è impreziosita da un diamante capovolto.
Il blu intenso del quadrante è corredato da un cinturino in alligatore blu lucido con fibbia déployante, oppure da un prezioso bracciale in oro rosa tempestato di diamanti appositamente creato per il Rendez- Vous Dazzling Star. Le maglie a losanghe del bracciale presentano 436 diamanti incastonati a grani (per un totale di 4,88 carati) e si sposano con armonia per avvolgere il polso come un morbido nastro.
La Vallée de Joux, fonte d’ispirazione e luogo di creazione
Creare un meccanismo in grado di riprodurre un fenomeno imprevedibile è stata una sfida affascinante per gli orologiai della Maison: li ha portati infatti a spingersi oltre le leggi dell’orologeria, un universo in cui ogni cosa è espressa attraverso ritmi calibrati con precisione matematica. Forti di un savoir-faire maturato nel corso di quasi 190 anni, gli ingegneri e orologiai di Jaeger-LeCoultre hanno sviluppato il nuovo Calibro 734, un calibro di manifattura che incorpora l’inedito meccanismo “stella cadente”. Grazie alla loro maestria, hanno compiuto l’impresa senza precedenti di catturare un fenomeno cosmico casuale in una complicazione orologiera.