Ideamoon
Il fascino della Notte Bianca di Villa Medici

Il fascino della Notte Bianca di Villa Medici

Il prossimo 28 novembre, Villa Medici si trasforma in un luogo in cui arte contemporanea, patrimonio e paesaggio risuonano all’unisono.
Un atteso appuntamento da non perdere: la Città Eterna non smette mai di stupire e fra le iniziative di questo intenso autunno c’è la Notte Bianca di Villa Medici con cui si celebrano le molteplici e varie forme di arte e creazione contemporanea mettendo in mostra il lavoro dei sedici borsisti in residenza a Villa Medici nel campo delle arti visive e plastiche, della musica, della letteratura e della storia dell’arte.  
L’iniziativa della Notte Bianca 2024 - resa possibile anche grazie al contributo di Chanel -  è progettata come una sinuosa passeggiata attraverso gli spettacolari giardini e gli spazi storici di Villa Medici. Inoltre sono accessibili alcuni spazi privati, come gli studi dei borsisti, che sono eccezionalmente aperti al pubblico per l’occasione. Dunque performance, letture, concerti, installazioni e proiezioni scandiscono il coinvolgente ritmo della Notte Bianca, invitando il pubblico a vivere un’esperienza plurisensoriale ed immersiva.
Nel fascino della sera, le sagome delle statue antiche e dei pini bicentenari si mescolano ai giochi di luce, alle forme e ai suoni che provengono dai sentieri del giardino, dalle logge e dai saloni: una vera magia per gli occhi ed il cuore, da rivivere.