Il Cinema è donna anche "behind the camera"
Simona Tartaglia, è tra le più importanti Casting Director Italiane, attività che svolge con successo dal 1985. Da allora ha svolto il ruolo di aiuto regista e curato i casting di numerosi film, fiction e pubblicità. Nella sua vita lavorativa ha collaborato con grandi attori come Gigi Proietti, Nancy Brilli, Christian de Sica, Sergio Castellitto, Paolo Villaggio, Stefania Sandrelli, Lino Banfi, Massimo Boldi, Ugo Tognazzi e altri ‘grandi’ del Cinema Italiano ma anche con grandi registi quali Giorgio Capitani (che poi è divenuto anche suo compagno di vita) o, Fabrizio Costa, Vittorio Sindoni, Paolo Poeti, Sergio Martino, Lodovico Gasparini, Stefano Reali e produzioni del calibro di Lux Vide, Francesco Scardamaglia Solaris. Ha raccontato a Luxury files il suo lungo e affascinante percorso professionale nel mondo del cinema.
Se dovesse sintetizzare con quattro parole il suo percorso di donna nel mondo del cinema cosa ci direbbe?
Assaggiato, gustato, elaborato ed ora …dipendenza!
Tra dedizione, passione, creatività e capacità tecniche cosa metterebbe al primo posto e cosa all’ultimo?
Sono assolutamente tutte e quattro caratteristiche ugualmente indispensabili.
Cosa o chi l’ha spinta ad iniziare il suo bellissimo lavoro?
L’incontro con mio marito, il regista Giorgio Capitani. Mi ha presa per mano e guidata in questa bellissima avventura che è diventata il mio mondo.
Quando ha realizzato/realizza i suoi numerosi casting da quale dote o impressione viene colpita in primis da una potenziale candidata donna?
Dalla capacità di trasmettere emozioni con lo sguardo, la voce, il corpo, con l’anima insomma. Chi è vuoto dentro può essere magari bello ma non riesce a trasmettere … comunque questo vale anche per l’uomo attore.
In questi ultimi anni si sta dedicando molto all’insegnamento in tutta Italia ed ha una sua Scuola di recitazione “Dal provino al set” quindi anche imprenditrice. I partecipanti potranno intraprendere vari percorsi? Quali? Qualche esempio?
Si in effetti dopo aver avuto varie scuole tra Roma e Viterbo ed altre città, ora collaboro con una importante scuola italiana, “Accademia Artisti” ed ho un scuola in collaborazione con l’Associazione Click a Viterbo, dove gli allievi imparano il percorso completo del lavoro cinematografico con la pratica su un set dove imparano tutti i mestieri del cinema e non solo quello dell’ attore.
Cosa le dà più soddisfazione nella Scuola?
Il fatto di poter aiutare gli allievi a tirare fuori da se stessi il meglio e di poter così scoprire nuovi talenti.
Farsi strada nel campo cinematografico o comunque dello spettacolo è ancora un percorso arduo. Cosa consiglia ai giovani dopo aver frequentato la sua Scuola?
Di continuare sempre a studiare ed allenarsi, come fa un atleta, di continuare a crederci ma di avere anche la consapevolezza che non tutti abbiamo le doti necessarie per arrivare.
Che accezione darebbe alla parola “lusso”?
Un tempo era un abito usuale di un certo ceto sociale…oggi forse un sinonimo per dire qualcosa che non ci possiamo concedere?
Lei è nata a Roma, vissuta a Parigi e a Viterbo. Oggi qual è il luogo/i luoghi preferiti?
I luoghi possono cambiare, l’importante e ricreare intorno a noi il nostro piccolo mondo.
Certo ora sto bene qui a Viterbo ma una parte di me mi spinge a cambiare… a provare cose nuove.
Ad oggi il suo desiderio nel cassetto (cosa le piacerebbe realizzare)?
Scrivere un romanzo sulle mie 4 vite - la quinta è in fase di creazione! - e non è detto che non lo farò presto!