Hamilton premia Brando De Sica ai Nastri d'Argento 2024
Durante un'emozionante ed attesa serata nel suggestivo scenario del MAXXI - Museo delle Arti del XXI secolo - a Roma, fra le stelle, i tecnici e tutte le maestranze del migliore cinema italiano il brand orologiero Hamilton ha assegnato il premio Hamilton Behind The Camera – Nastri d’Argento al regista Brando De Sica. Il marchio vanta una grande storia cinematografica - che ha visto la propria partecipazione in oltre 500 film internazionali, con ben 90 anni di legame con l'affascinante universo del grande schermo e la sua magia che continua a far sognare ed emozionare molte generazioni.
Durante la serata dei Nastri d'Argento il brand manager Hamilton Italia, Andreas Albeck (in foto) ha consegnato ad un emozionato Brando De Sica questo premio molto sentito ed apprezzato dall'attore che per questa edizione deii Nastri d'Argento il brand “pioniere” nel mondo del cinema ha voluto dedicare, in collaborazione con i Giornalisti Cinematografici Italiani presieduti da Laura Delli Colli, ad un importante debutto cinematografico: il film Mimì - Il principe delle tenebre. Un tuffo nel migliore fantasy, presentato fuori concorso a Locarno e vincitore di una menzione speciale al Festival di Sitges per una commedia in cui una Napoli soprannaturale diventa teatro di leggende noir in un’atmosfera ricca di emozione che ha svelato il tocco di un esordio già maturo di Brando De Sica, che con questa pellicola ha dimostrato tutto il suo talento e creatività anche dietro la macchina da presa.
E novita 2024, proprio per celebrare i dieci anni di collaborazione con i Nastri d’Argento, il giovane attore protagonista del film di Brando De Sica, Domenico Cuomo, ha ricevuto il Premio Speciale Hamilton Behind The Camera – Nastri d’Argento - Decimo Anniversario, che conferma la volontà del marchio orologiero di continuare a valorizzare e promuovere con il proprio impegno i migliori talenti del cinema italiano. Un attore perfetto, già amato dai giovani, per il personaggio creato dalle intuizioni di Brando De Sica.
Altra peculiarità pionieristica non da poco di Hamilton è stata quella di aver compreso la grande importanza del lavoro di tutti i tecnici che non "vediamo"in scena ma che rendono possibile la magia del cinema e di ogni film. E infatti nel 2006 ha dato vita agli Hamilton Behind the Camera Awards, ormai divenuti un'istituzione per il settore ed assegnati ogni anno a Los Angeles al talento di tutte quelle figure e ruoli - come costumisti, sceneggiatori, direttori della fotografia, ecc - che il cinema lo rendono possibile e che troppo spesso non hanno i riconoscimenti che meritano.