Gli universi di Zenith e Fusalp si incontrano
Zenith e Fusalp esplorano la tradizione d’innovazione e il savoir-faire storico condivisi per creare una collezione di orologi e capi d’abbigliamento per sfidare l’inverno con stile.
Guidati dalla passione condivisa per l’innovazione tecnica e il design contemporaneo, Zenith, leader d’innovazione orologiera dal 1865, e Fusalp, iconico brand di lusso francese di abbigliamento prêt-à-porter e da sci, hanno condiviso il loro storico savoir-faire e il loro straordinario spirito innovativo per creare una collezione unica.
Una speciale capsule, lanciata in occasione del 70esimo anniversario dalla nascita di Fusalp, che include due orologi personalizzati e una collezione di abbigliamento sport-chic contemporaneo che incarna perfettamente lo spirito innovativo e dallo stile deciso condiviso dalla Maison orologiera di Le Locle e dal brand di abbigliamento di Annecy.
Rifacendosi a tagli couture e utilizzando materiali e tecniche sartoriali d’avanguardia, Fusalp e Zenith condividono la stessa visione della tradizione, aprendo al contempo la strada per l’innovazione, senza rinunciare a stile e prestazioni, impeccabilmente riuniti nella collezione creata in collaborazione. L’incontro di queste due Maison così diverse riguarda la celebrazione dell’arte del movimento e la tensione perpetua verso la grandezza, che risuona ben oltre le montagne tra le quali entrambi i brand sono nati.
Riguardo a questa collaborazione unica, il CEO di Zenith, Julien Tornare ha dichiarato: “È una nuova stimolante collaborazione per Zenith, che ci sta molto a cuore. Fusalp è molto più di una Maison di moda: è innovazione. L’impegno costante per produrre abbigliamento non solo di tendenza, ma anche dalle elevate prestazioni tecniche è perfettamente in linea con lo spirito di Zenith.”
Il CEO di Fusalp, Alexandre Fauvet, ha commentato: “Fusalp e Zenith hanno rivoluzionato i rispettivi settori. In qualità di inventore del primo movimento cronografico automatico del mondo, nel 1968, Zenith rappresenta il controllo del tempo e del movimento. Due anni prima, Fusalp ha inventato la prima tuta da sci da competizione, con la quale la nazionale francese avrebbe vinto sette ori ai Campionati Mondiali di Sci Alpino di Portillo del 1966. Questi traguardi consacrano Fusalp e Zenith a pionieri, creatori di prodotti d’eccezione, ideati con raffinata artigianalità, modernità e precisione.”
FUSALP X ZENITH: DEFY CLASSIC SKELETON FUSALP
Con il suo stile versatile e le linee risolutamente futuristiche, DEFY Classic Skeleton è stato attentamente selezionato per questa collaborazione. Tanto di tendenza quanto resistente, DEFY Classic presenta le proporzioni perfette come orologio unisex sport-chic, immediatamente riconoscibile grazie al quadrante simmetrico aperto. Sulla pista da sci o per un momento di relax davanti al camino, DEFY Classic Skeleton rende l’atmosfera invernale ancora più avvincente.
In edizione limitata di 300 esemplari con cassa in ceramica nera, e di 100 in ceramica bianca, DEFY Classic Skeleton Fusalp presenta un nuovo quadrante aperto. La collaborazione tra Zenith e Fusalp ha portato allo sviluppo di questo nuovo quadrante che unisce gli universi dei due brand, conservando la stella a cinque punte simbolo della manifattura orologiera, a cui è abbinato un fiocco di neve. Il risultato è profondo e ricco di contrasti, sottolineato da un livello inferiore aperto color oro rosa e circondato da un anello nei tre colori della Francia – blu, rosso e bianco – in un richiamo alle origini del brand di abbigliamento e all’elemento ricorrente nelle sue creazioni così amate.
Il cinturino in caucciù è stato ideato per incorporare elementi ispirati alla collezione capsule disegnata da Fusalp in esclusiva per questa collaborazione. Tanto durevole quanto di tendenza, il caucciù presenta una struttura simile al tessuto, con motivo in rilievo a rettangoli concentrici, per un risultato grafico audace, perfettamente in linea con il design aperto del quadrante.
Le edizioni limitate di DEFY Classic Skeleton Fusalp sono animate dal movimento automatico ad alta frequenza Elite, con riserva di carica di 50 ore: un’icona all’interno dell’ampio repertorio di movimenti di manifattura Zenith.
In occasione di questa collaborazione invernale, Fusalp ha creato una collezione capsule di abbigliamento da sci da uomo e da donna ispirata a Zenith e, in particolare, ai modelli DEFY Classic Skeleton Fusalp. In linea con la filosofia del brand di abbigliamento francese, e grazie al suo savoir-faire unico, i design proposti sono decisamente chic, e uniscono un look couture a materiali tecnici, senza compromessi sulle prestazioni e sulla libertà di movimento.
Creati utilizzando un tessuto softshell durevole ma al contempo estremamente comodo, realizzato dal produttore svizzero Schoeller, gli outfit proposti sono morbidi ed elastici, senza la pesantezza tradizionalmente associata all’abbigliamento da sci, e offrono al contempo calore e traspirabilità sulle piste. In una palette intramontabile bianca e nera, il design trapuntato si riveste di un esclusivo motivo grafico lineare, che si ritrova anche sui cinturini degli orologi. I capi sono decorati con un logo appositamente sviluppato per questa collezione, che ritrae una stella e un fiocco di neve sovrapposti, presenti anche sul quadrante aperto degli orologi.
Le giacche da sci Fusalp x Zenith hanno anche un altro asso nella manica. In esclusiva per questa collaborazione, e prima volta per Fusalp, le maniche “storm cuff” presentano un’apertura con zip, pensata per indossare e consultare comodamente l’orologio tra lo strato esterno e il morbido tessuto in maglia sottostante, decorato a righe blu, bianche e rosse, simbolo delle origini francesi di Fusalp.
La collezione Fusalp x Zenith sarà presentata al pubblico durante l’apertura della nuova boutique Fusalp a Zurigo, mentre gli orologi saranno successivamente disponibili presso le boutique fisiche e online di Zenith in tutto il mondo, e in alcuni punti vendita selezionati Fusalp.