Ideamoon
Fra i borghi della Garfagnana

Fra i borghi della Garfagnana

Con agosto la tanto attesa stagione estiva è nel suo clou e non manca la voglia di uscire per godersi la natura e le giornate di relax che questo mese ci regala. Un break di fine estate al Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa, può essere un'idea perfetta per scoprire i borghi più suggestivi della Garfagnana, tra cultura, storia e tante leggende, senza rinunciare a qualche momento di relax e musica. 
L’itinerario che suggeriamo parte da Castiglione di Garfagnana, un borgo fortificato che conserva ancora intatte le tracce della sua lunga storia. Il paese, infatti, è costituito dalla splendida fortezza medievale quasi totalmente integra e all’interno delle mura secolari sono ancora presenti le due chiese dedicate a San Pietro e San Michele, entrambe costruite attorno all'anno Mille e il maestoso Torrione della Brunella, al quale si accede da Parco della Rimembranza, da dove è possibile ammirare una vista estremamente suggestiva su tutta la valle. Al suo interno, nel periodo estivo, si possono visitare le carceri nelle quali un tempo venivano rinchiusi i briganti.
Un’altra tappa che merita davvero una visita è il borgo di Cascio, caratterizzata dal suo aspetto simile a quello di una cittadella fortificata da mura irregolari dalle quali svettano gli imponenti torrioni. Da qui, inoltre, è facile raggiungere anche Rocca di Sassi, che si innalza su un rilievo di roccia a strapiombo sulla valle del torrente Turrite secca, ma anche l’Eremo di Calomini: un monastero medievale dal sapore mistico, incastonato in una parete rocciosa verticale. 
Gli ospiti del resort, inoltre, non possono farsi mancare anche una passeggiata nella caratteristica Castelnuovo di Garfagnana e cogliere l’occasione per una visita della Rocca Ariostesca, uno dei simboli del borgo medievale e che nel Cinquecento ospitò per tre anni il poeta Ludovico Ariosto, quando era governatore della provincia. Sulla via del ritorno, inoltre, vale la pena fare una breve sosta a Castelvecchio Pascoli, in cui, avvolta dai boschi del Colle di Caprona, c’è la casa dove il poeta Giovanni Pascoli visse ed è sepolto. 
Dopo tanto camminare quello che ci vuole è qualche ora di benessere nella Beauty Spa del Resort, che offre trattamenti lussuosi ed esclusivi che soddisferanno i desideri davvero di tutti, prima di concludere la giornata con della buona musica offerta dal ricco calendario del Festival Puccini di Torre del Lago, uno degli eventi estivi più attesi della ricca vita culturale della Toscana.