Immersi fra arte contemporanea e storia
Un rifugio di charme nel cuore di Firenze che fa dell’arte la sua essenza, ospiterà dal 30 marzo "Essenze Geometriche” con l’artista Vincenzo Mascia, personaggio di punta nel panorama contemporaneo nonché esponente italiano del movimento MADÌ.
Questa corrente culturale che, propone d’indagare le potenzialità creative in assoluta libertà, esplorando tutte le forme costruttive delle dimensioni spaziali. L’artista vanta la collocazione di opere ispiratrici in alcuni importanti musei europei e d’oltreoceano, dove motivo centrale della sua poetica è sempre quel legame indissolubile tra colore e forma, di cui si nutre “l’idea pura”, quando diventa elemento concreto nel potenziamento espressivo dei caratteri essenziali, con lo scopo di creare equilibrio e armonia nella composizione.
Allegroitalia San Gallo Firenze sorge all’interno di un elegante palazzo ottocentesco, completamente rinnovato, nei pressi dell’omonima Porta che conduce al centro della città. Tra parquet pregiati, mobili in rovere autentici Déco (del 1919 - 1930) con il suo grande fascino di figure geometriche e lineari, utilizzo di materiali come l’alluminio, la lacca e il vetro smaltato, pavimenti a scacchi.
L’Hotel è attiguo a Palazzo Pandolfini (XXIII-XXXVI) e, per molti aspetti risulta più affine ad una residenza suburbana aperta verso il verde che a un palazzo cittadino: il giardino interno ne è testimone.
Entrare al San Gallo Firenze è come immergersi subito in un'altra epoca, quella dei “ruggenti anni ‘20” con una hall spaziosa ma calda in cui predomina il legno, con autentiche poltrone stile Déco, quadri di arte moderna e contemporanea che ben si amalgamano con l’ambiente.
E il vernissage del 30 marzo darà il via ad una serie di appuntamentio artistici che saranno anche l’occasione per visitare l’Hotel e, continuare la serata nel “garden bistrot” molto accogliente, per degustare un drink. Infatti, quale miglior stagione per scoprire “Allegroitalia San Gallo Firenze” un punto di riferimento sia per gli aperitivi che per un after dinner nel cuore di Firenze, a 10 minuti da Piazza del Duomo o dalla Basilica di Santa Maria Novella.