Ideamoon
Torna il Festival di Film di Villa Medici

Torna il Festival di Film di Villa Medici

Per il secondo anno consecutivo, CHANEL è il partner principale del Festival di Film di Villa Medici. La storia di CHANEL è intimamente legata a quella del cinema. Vicina a molti artisti, Gabrielle Chanel è stata fin da subito in contatto con il mondo della settima arte, vestendo attrici che sono diventate le sue più belle ambasciatrici e incarnando lo stretto legame di CHANEL nei confronti della cinematografia. Oggi interpretato da Virginie Viard, questo look emblematico rimane, attraverso una visione potente e assertiva che possiede sia la fotogenia cinematografica che un approccio ancorato alla realtà.Il Festival di Film di Villa Medici  2023 - in programma a  Roma dal 13 al 17 settembre ha già annunciato i membri della giuria della 3a edizione: Alice Diop, Cyprien Gaillard e Chiara Parisi. 

Nato nel 2021, il Festival di Film di Villa Medici esplora i legami sempre più stretti tra cinema e arte contemporanea e si propone di scoprire nuove opere cinematografiche.

Per la sua terza edizione, il festival continuerà a percorrere la strada intrapresa nei due anni precedenti presentando una rosa di film di generi e forme diverse in grado di mettere a nudo pratiche e tendenze e di testimoniare la porosità esistente tra cinema e arte contemporanea. Per una settimana, il festival ospita artisti e registi a Villa Medici per incontri e proiezioni che stimolano l'emulazione artistica del linguaggio cinematografico.

Il festival si articola in tre parti: la Competizione Internazionale con dodici film recenti di ogni genere e durata, il programma parallelo Focus con film di artisti fuori concorso, masterclass e incontri d'eccezione e le proiezioni sul Piazzale, che riuniscono tutto il pubblico per assistere all'aperto a nuovi film, con molte anteprime, ma anche film classici proiettati in edizione restaurata.

 Se l'evento del 2022 ha premiato Le Champ des mots, un affresco politico della regista libanese Rania Stephan (Premio Villa Medici per il miglior film 2022), così come la sorprendente commedia poliziesca Gigi la legge, di Alessandro Comodin (Premio Speciale della Giuria 2022), la selezione del prossimo concorso si immergerà ancora una volta in storie inquietanti, commoventi e impegnate.

 Nell'attesa di svelare i film selezionati per il concorso e il programma completo, Villa Medici ha reso nota la giuria che presiederà questa terza edizione. La giuria 2023, composta dalla regista Alice Diop, dall'artista Cyprien Gaillard e dalla direttrice del Centre Pompidou-Metz Chiara Parisi, assegnerà due premi: il Premio Villa Medici per il miglior film e il Premio Speciale della Giuria per un film singolare che ha attirato l'attenzione dei giurati. Questi premi, a titolo oneroso, offrono inoltre ai registi l'opportunità di partecipare a una residenza di scrittura a Villa Medici.