I Depeche Mode protagonisti della primavera di Luxury files
by Mara Cella
La primavera di Luxury files magazine is coming! Un numero colorato e rock con l’atteso ritorno dei Depeche Mode in tour in Italia a cui dedichiamo la cover story.
Nella loro musica c’è un messaggio universale. Se la vita è un saliscendi i Depeche Mode cantano questa giostra di emozioni da 40 anni.
Le loro canzoni fanno vibrare il cuore con quell’energia che trasporta altrove. Temi universali e senza tempo come l’amore, la religione o i sensi di colpa nelle loro parole liberatorie, provocatorie, ironiche, pungenti e poetiche che hanno attraversato decenni e generazioni. Non importa l’età, la provenienza geografica o culturale, il mondo li ama per il loro linguaggio “che unisce”. I loro ritmi e sonorità innovative e ricercate dagli anni ’80 ad oggi continuano a conquistare platee di generazioni X, Y e Z. Uno stile “bold” ma sofisticato, con sound e testi che sanno toccare corde profonde.
Con queste premesse i Depeche Mode sono tornati e per la prima volta dal 2017 sono in tour e arriveranno in Italia a luglio con tre tappe già praticamente sold out: Roma, Milano e Bologna. Il Memento Mori World Tour inizia in California, a Sacramento, il 23 marzo e nel 2023 attraverserà il Nord America e l'Europa. Le date live seguono il lancio del loro 15esimo album, pubblicato con Columbia Records. La storica band britannica ha fra l’altro anticipato il primo singolo dell’album - Ghosts Again - in anteprima mondiale su un palco caro alla musica italiana, quello dell’Ariston a Sanremo, dove sono stati i super ospiti internazionali della serata finale. Con più di 100 milioni di dischi venduti, hanno suonato per più di 35 milioni di fan in tutto il mondo, si confermano una forza musicale planetaria, in continua evoluzione, fluida, magnetica ed ipnotica. I loro successi sono nel cuore di molti: da Enjoy the Silence a Personal Jesus, passando per Walking in my shoes, Precious e StrangeLove o Where’s the Revolution, a Never let me down again e Heroes. Titoli immortali che hanno attraversato decenni, culture e generazioni di fan eppure restano di un’attualità incredibile, con un linguaggio sonoro inconfondibile: sofisticata alchimia o perfetta “coincidentia oppositorum” che dir si voglia.
Nel 2010 l’iconica band con il brand Hublot - che ha fatto della sperimentazione ed innovazione estrema in orologeria un must - hanno iniziato a collaborare per portare avanti insieme varie iniziative benefiche. Così anche per il tour 2023 Hublot accompagnerà i Depeche Mode in qualità di sponsor aiutando a sensibilizzare e raccogliere fondi per The Conservation Collective, l’organizzazione britannica scelta come partner charity ufficiale del tour Memento Mori. #staytuned #luxuryfilesmagazine #springissue #depechemode