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Cultura e moda in edizione d'autore

Cultura e moda in edizione d'autore

 Moda e cultura. Moda è cultura.  Universi paralleli, linguaggi universali che hanno molto in comune e che si uniscono, per la prima volta, dando vita ad un progetto unico, presentato in anteprima assoluta in occasione della scorsa Milano Design Week. La Grande Enciclopedia Treccani, la più esaustiva e certificata fonte del sapere, si presenta in una nuova edizione esclusiva: un’Enciclopedia d’autore, in tiratura limitata e numerata, frutto della collaborazione del custode della cultura italiana Treccani con Giorgio Armani, lo stilista simbolo della moda italiana.

Dopo le interpretazioni d’artista firmate da Ettore Spalletti e Oscar Tusquets Blanca, la Grande Enciclopedia 2024 si presenta con un inedito abito su misura che affascina per la sua delicatezza ed eleganza, oltre che per la modernità. Un’estetica in stile Giorgio Armani per l’opera culturalmente più completa mai realizzata in Italia, che riunisce e integra magistralmente tra loro una grande molteplicità di saperi. Saperi a cui oggi si aggiunge la creatività d’eccellenza, sinonimo di stile e italianità, di Giorgio Armani.

Ognuno dei 58 volumi di cui è composta l’opera è rivestito da un motivo a basso rilievo di gusto orientale

che si può cogliere a pieno solo ammirando l’Enciclopedia nella sua interezza, custodita tra gli scaffali della libreria color greige e dettagli color champagne creata appositamente per ospitarne i volumi.

Molto più che un’estetica rinnovata. Un dialogo tra due istituzioni unite nella comune vocazione di creare bellezza e conoscenza, attraverso tessuti e capi senza tempo che hanno fatto e scritto la storia della moda, e attraverso le pagine di opere editoriali straordinarie, frutto del contributo diretto dei massimi esponenti della cultura italiana e internazionale degli ultimi cento anni. Universi creativi in evoluzione continua, capaci di adattarsi ai tempi che cambiano e di innovarsi restando sempre fedeli a sé stessi.

L'opera è in esposizione presso lo spazio Treccani Lab, il nuovo bookshop dell’ADI Design Museum, ora gestito da Treccani.

Terzo concept store dell’Istituto aperto al pubblico, dopo Roma e Trieste, Treccani Lab permette di scoprire tutte le anime che compongono e identificano la produzione della Treccani di oggi. All’interno di uno dei più grandi musei europei dedicati al design sarà ora possibile consultare e acquistare, oltre alla Grande Enciclopedia, gli Annuari, i Vocabolari, ma anche i capolavori editoriali in edizione limitata delle Edizioni di Pregio (codici miniati, facsimili, riedizioni dei classici della letteratura, monografie dedicate ai grandi geni dell’arte), senza dimenticare le pubblicazioni e i multipli d’artista di Treccani Arte, il laboratorio creativo Bottega Treccani e i suoi oggetti di design frutto della collaborazione con artisti, artigiani e brand di fama internazionale (tra cui la scacchiera creata da AMDL Circle e Michele De Lucchi, le penne firmate da Alessandro Mendini e Stefano Boeri e quella dedicata a Dante). Perchè la cultura è tutta da scoprire, da vivere e da sfogliare.