La collezione di Alta Gioielleria che celebra un secolo di Chanel N°5
Per celebrare il 100° anniversario del profumo più noto al mondo, l’inimitabile Chanel N ° 5, Patrice Leguéreau, Direttore del Fine Jewelry Creation Studio CHANEL, ha immaginato la "Collezione N ° 5", la prima collezione di Alta Gioielleria che sia mai stata dedicata ad un profumo. Dalla bottiglia al sillage: 123 straordinari modelli raccontano le diverse sfaccettature del profumo N ° 5.
Nel 1921, il primo "profumo per donne con il profumo di una donna" composto da Ernest Beaux e Gabrielle Chanel fece scalpore. La modernità della fragranza, la purezza del flacone e il mistero del suo nome, il profumo N ° 5 è stato a dir poco una rivoluzione. Nel 1932, Mademoiselle ha infranto i codici dell'Alta Gioielleria francese con la sua unica collezione in platino e diamanti. Questi "Bijoux de Diamants" hanno introdotto nuovi modi di indossare i gioielli conducendoli in un nuovo regno ... quello dell'allure. Nel 2021, Patrice Leguéreau ha deciso di riunire questi due universi con la "Collezione N ° 5".
“Gabrielle Chanel si è avvicinata a questi due universi con gli stessi valori visionari, concentrandosi sull'audacia e sulla ricerca dell'eccellenza. Ho voluto riscoprire quel gesto creativo con questa collezione, concepita come un viaggio nei meandri dell'anima del profumo N ° 5, dall'architettura del flacone all'esplosione olfattiva della fragranza. Il pezzo forte di questa collezione senza precedenti è una collana emblematica ed eccezionale con un diamante da 55,55 carati ".
Creatività audace, materiali nobili e una femminilità accentuata insieme a un carattere intimo e una potente atemporalità, la "Collezione N ° 5" riflette le caratteristiche principali del profumo iconico. Attraverso i 123 gioielli flessibili e architettonici, CHANEL esprime la sua visione del contrasto tra il design grafico della bottiglia e la sensualità della fragranza. The Creation Studio esalta cinque degli elementi identificativi del profumo N ° 5 attraverso composizioni di gemme rare ed eccezionali.
Con 100 anni di fama alle spalle, solo un profumo ricco, unico e misterioso come il profumo N ° 5 può ispirare una collezione di Alta Gioielleria così maestosa. Fra le caratteristiche della collezione ci sono gli elementi floreali che caratterizzano anche la fragranza: con i loro volumi e forme, i fiori conservano tutta la loro delicatezza, mentre il loro aspetto a forma di stella, luna e sole, riecheggia i simboli della collezione 1932 di platino e diamanti. La freschezza del gelsomino - che ricorda una stella - profuma una nuvola di diamanti. Per quanto riguarda la rosa di maggio, CHANEL la interpreta generosamente attraverso un fiore rotondo, simile alla luna, con i suoi numerosi petali immersi in zaffiri rosa. Le gemme brillano in tutta la loro bellezza su una lunga collana di perle sautoir e una catena con diamanti incastonati. Realizzato in modo complesso come un sole, l'ylang-ylang brilla al centro di collane luminose con una spolverata di diamanti simile alla rugiada. Infine, un bouquet asimmetrico di fiori bianchi che rappresentano il gelsomino, la rosa e l'ylang-ylang adorna il plastron Absolu N ° 5 con una moltitudine di diamanti. Un diamante da 5 carati che evidenzia il motivo centrale può essere indossato anche come spilla. E in foto spicca il “Gelsomino di Grasse” un orologio gioiello in oro bianco, oro giallo, zaffiri gialli, diamanti e perle coltivate. Con un meraviglioso diamante taglio a pera da 1,00 ct.