Chanel continua ad investire nell’alta orologeria
Chanel dimostra con tale acquisizione così la volontà di continuare ad evolversi e investire nel futuro dell'expertise, della creazione e del design dell'orologeria di alta gamma.
Questa acquisizione segue infatti una strategia a lungo termine di collaborazione con specialisti del lusso per preservare e sviluppare il savoir-faire orologiero.
Fondato nel 2005, MB&F è stato il primo laboratorio di concept orologiero al mondo; un laboratorio creativo artistico e di micro ingegneria dedicato alla progettazione e realizzazione di serie limitate di orologi dal concetto rivoluzionario. Con sede a Ginevra, MB&F riunisce professionisti esperti dell'orologeria - artisti, orologiai, designer, produttori - con una visione lungimirante ed innovativa. I suoi orologi acclamati dalla critica continuano a seguire la visione del fondatore Maximilian Büsser, creando arte cinetica 3-D destrutturando i cardini dell'orologeria classica.
Chanel ha lanciato la propria linea di orologi nel 1987 - con l'iconico Première - aprendo uno studio di design orologiero in Place Vendôme a Parigi e investendo nella G&F Châtelain Manufacture a La Chaux-de-Fonds in Svizzera, acquisita dal gruppo nel 1993. Questo annuncio segue investimenti simili da parte di Chanel nei marchi di orologeria di fascia alta - Romain Gauthier (2011) e F.P. Journe (2018) - creando un ecosistema straordinario di maestri orologiai e fornitori di componenti.
Il fondatore Maximilian Büsser detiene la maggioranza della MB&F con il 60%, mentre il suo socio Serge Kriknoc possiede il 15%. Maximilian continuerà a guidare la creazione e la direzione generale, insieme al suo team di gestione composto da Serge Kriknoc (responsabile R&S e produzione), Charris Yadigaroglou (responsabile marketing e comunicazione) e Thibault Verdonckt (responsabile vendite). La partnership è stata siglata tra Chanel SARL, l’entità svizzera di Chanel e MB&F.
Frédéric Grangié, Presidente di Chanel Watches & Fine Jewellery, a riguardo ha sottolineato: “Siamo lieti di aver siglato una partnership strategica con MB&F che condivide gli stessi valori di indipendenza, creatività ed eccellenza. L’annuncio fa parte della nostra strategia a lungo termine per continuare a preservare, sviluppare e investire in know-how e competenze specialistiche, rafforzando la nostra posizione nell’orologeria di fascia alta”.
Maximilian Büsser, fondatore di MB&F, ha commentato : “È stata nostra responsabilità, nel contesto molto favorevole di oggi e con il nostro management team al suo apice, compiere questo passo importante per garantire il nostro futuro a lungo termine – un’evoluzione naturale per un’azienda che celebra il suo 20° anniversario. anniversario l'anno prossimo. Oltre a consentirci di perseguire il nostro percorso indipendente, liberi da qualsiasi pressione sulla crescita, l’investimento di Chanel rafforzerà le nostre operazioni fornendo accesso, quando necessario, al loro universo più ampio e ad una rete di fornitori specializzati”.