Ideamoon
La maison Bulgari e Alessandro Gassmann

La maison Bulgari e Alessandro Gassmann

Alessandro Gassmann, attore, regista e sceneggiatore italiano tra i più apprezzati e riconosciuti a livello internazionale, è il nuovo Ambassador degli orologi Bulgari in ItaliaL’attore romano incarna alla perfezione lo spirito della MaisonGli orologi maschili Bulgari sono diventati delle icone dell’Alta Orologeria contemporanea combinando eccellenza tecnica e avanguardia estetica verso nuovi traguardi di ricerca e innovazione.

Alessandro Gassmann, figlio di Vittorio Gassmann, uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi, dopo il debutto a 17 anni, nel 1997 ha recitato da protagonista nel film “Il bagno turco” di Ferzan Ozpetek, un piccolo gioiello di cinema che riscuote un grandissimo successo internazionale facendo decollare la sua carriera. Nel 2008, con “Caos Calmo” di Antonello Grimaldi, si è aggiudicato i premi più significativi della sua carriera: Il David di Donatello e il Nastro d’Argento come Miglior Attore non protagonista. Apprezzato sempre di più da critica e pubblico, continua a collaborare con noti registi tra i quali Paolo Genovese, Francesca Archibugi, Rocco Papaleo.

 Nel 2020 ha aperto la settimana della critica alla 77^ Mostra del Cinema di Venezia con il film in concorso "Non odiare” di Mauro Mancini, per il quale ha ricevuto anche il premio Pasinetti come miglior attore protagonista. Nel 2021 ha portato alla 78^ Mostra del Cinema di Venezia il suo terzo film da regista dal titolo "Il silenzio grande”, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale scritto da Maurizio De Giovanni e di cui Gassmann ha firmato anche la regia teatrale. Un’attitudine a cimentarsi in nuove sfide che condivide fortemente con la Maison Bulgari, Alessandro Gassmann non è solo un uomo di cinema ma è anche una persona con una sensibilità ecologica radicata, attivo in prima persona per contrastare la crisi climatica tanto che nel 2022 ha firmato “Io e i #GreenHeroes” con lo scrittore ecologista Roberto Bragalone e il supporto scientifico del  Kyoto Club.  Il libro è un diario di impegno civico, un invito a darci da fare concretamente per restituire un futuro ai nostri figli. 

Un impegno concreto che, ancora una volta, incarna anche i valori di  Bulgari: le numerose partnership nell’ambito della Corporate Social Responsibility testimoniano come il marchio creda fermamente nell’innovare il presente per restituire alla natura e alla società un futuro sostenibile.

Dunque il noto attore italiano, carismatico e sensibile, grazie anche al suo impegno nei confronti delle tematiche ambientali, incarna perfettamente il senso di responsabilità tanto caro a Bulgari che, da anni, favorisce costantemente comportamenti etici, sostenibili, sociali e ambientali ed alimenta la cultura del “giving back”.

"Dando il più caloroso benvenuto ad Alessandro nella nostra famiglia, sono sicuro che attraverso la sua voce sarà un incredibile alleato nel far arrivare i nostri messaggi e l’immagine perfetta per rappresentare la creatività e l’unicità dei nostri orologi». ha ribadito Jean-Christophe Babin amministratore delegato del Gruppo Bulgari

A proposito del suo ingresso nella Bulgari family Alessandro Gassmann ha dichiarato:  "Così come per un attore, il tempo in scena è un elemento fondamentale per contribuire alla nascita delle emozioni da trasmettere al pubblico, per Bulgari la creazione di questi segnatempo significa trasmettere una artigianalità senza eguali, in grado di fondere perfettamente l’anima italiana con il rigore svizzero, con un’estetica unica e molto audace. Mi piace paragonare la qualità artigianale di Bulgari al mondo del teatro, dove ogni sera attori e registi danno il meglio di sé per tenere alte le emozioni.  Anche il teatro infatti,  con la sua artigianalità e con le sue improvvisazioni, richiede non solo concentrazione ma precisione svizzera"