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Brunello Cucinelli per ITA Airways

Brunello Cucinelli per ITA Airways

by Antonella Iadicicco


Il nuovo look degli equipaggi ITA Airways ( ex Alitalia) creato da Brunello Cucinelli non è mai stato così green e sostenibile. Piloti e assistenti di volo della nuova compagnia aerea italiana attendono le nuove divise, dopo il lancio dello scorso 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.

Gentilezza, garbo, rispetto e umana sostenibilità guidano da anni la filosofia dello stilista umbro, restituiti come percorso di un nuovo, universale umanesimo. “Un ambasciatore della nostra compagnia di bandiera”, si autodefinisce il fondatore dell’omonimo brand di lusso italiano, celebrando “l’Italia delle piccole cose che fanno la differenza, delle cose fatte bene e che fanno bene al cuore”. Conforto e luce in fondo al tunnel, in un momento di smarrimento causato da pandemia, sprechi e atteggiamenti aziendali irrispettosi, post anni ’80. Lo stile ad alta quota vuole fare la differenza partendo da un’eccellenza Made in Italy, segno di rispetto per ambiente e sistema produttivo del Belpaese.

“Vogliamo rappresentare un’immagine dell’Italia che è riconosciuta a livello internazionale come la culla di una cultura ispirata alla bellezza, all’arte e alle tradizioni”, ha affermato lo stilista. Il “re del Cashmere” desidera proseguire il progetto di moda nato nel 1950 con le Sorelle Fontana, di cui sono rimasti iconici tailleur e cappellino in palette. Si sono susseguiti Mila Schon nel ’69, che ha disegnato il celebre logo geometrico, poi Renato Balestra nel ’86, Giorgio Armani nel ’91 e infine Alberta Ferretti nel 2018. Il progetto creativo continua così a valorizzare territorio e filiera manifatturiera locale, guidato dalla passione e senza alcun ritorno economico. “Non vorrei vivere in un mondo dove ogni cosa si riconduce sterilmente al solo profitto. Il denaro riveste un vero valore solo quando è speso per migliorare l’esistenza e la crescita dell’uomo, ed è questo il mio fine” - ha ribadito Cucinelli. 

Sono note ai più le mosse da “manuale di etica imprenditoriale” circa i suoi dipendenti. Spesso Cucinelli ha condiviso parte degli utili con chi ogni giorno ha contribuito al successo del suo business, attraverso “doni di famiglia”, premi che gratificano e motivano i lavoratori, vera forza dell’economia, rivalutando al tempo stesso la figura dell’imprenditore. È senza dubbio un modo più “umano” e stimolante di fare impresa.

La sua filosofia è un buon presupposto per collaborare con il settore aereo. Da parte di ITA Airways, nata il 15 ottobre 2021, sulle ceneri di Alitalia, c’è soprattutto voglia di innovazione. Il nuovo Airbus A350 è il suo ambasciatore nel mondo e il primo della società nel Paese. Oltre al rinnovato outfit, è presente l’impronta creativa del designer Walter De Silva per gli interni con il menu a bordo firmato dallo Chef stellato Enrico Bartolini. Si celebra il ritorno alla normalità attraverso crescita sostenibile (il vero lusso), passione e bellezza, dopo periodi bui per personale di volo e azienda in toto. I passeggeri di tutto il mondo potranno sentirsi in Italia già durante il volo, e allo stesso modo essere salutati nella tratta di rientro, attraverso l’inconfondibile atmosfera italiana. Un chiaro messaggio d’amore per il territorio, che ha a che fare con la core-identity.

Le divise rappresenteranno lo stile raffinato e il savoir fair italiano: giacca a un petto e mezzo, camicia bianca e cravatta grigia o blu per gli uomini, camicia o maglietta sottile con foulard e gonna sotto il ginocchio o pantalone classico, tutto rigorosamente blu. Gli abiti entreranno in servizio gradualmente, per evitare sprechi e rendendo l’operazione neutrale per i conti della nuova compagnia.