Ideamoon
Visita il sito Chanel
Blancpain e PADI per la salvaguardia degli Oceani

Blancpain e PADI per la salvaguardia degli Oceani

Blancpain e PADI uniscono le forze per contribuire alla protezione del 30% degli oceani entro il 2030
La Maison di alta orologiera svizzera Blancpain e l’Associazione Professionale degli Istruttori di Immersione (PADI®), la più grande organizzazione di istruzione subacquea, uniscono le forze allo scopo di incrementare considerevolmente le aree marine protette (AMP) in tutto il mondo nei prossimi dieci anni.
Blancpain e PADI hanno reso nota la loro partnership durante la 9a edizione dell’annuale World Ocean Summit, l’evento più importante del programma World Ocean Initiative creato da Economist Impact. Questa manifestazione vede riunirsi i leader mondiali del mondo degli affari, della scienza, della politica e delle organizzazioni non profit per affrontare i pericoli che minacciano il nostro pianeta blu.

«Blancpain e PADI vantano ognuno una ricca storia radicata nell’esplorazione e la conservazione degli oceani. Questo nostro passato ci ispira a diventare potenti catalizzatori del cambiamento a livello planetario», spiega Drew Richardson, Presidente e CEO di PADI Mondo. «La protezione degli oceani non è solo il nucleo della nostra etica, ma è fondamentale per la nostra sopravvivenza. Il mondo si deve unire e prendere coscienza delle dimensioni della crisi in cui versa l’universo sottomarino, così come dell’immensa opportunità che abbiamo per cambiare le cose. Siamo fieri di lavorare a fianco di un partner di rilievo, che condivide la nostra visione ottimista del futuro e s’impegna nell’incoraggiare le comunità nel mondo a unirsi a noi e salvare gli oceani.»
Blancpain e PADI insieme lavoreranno a fianco alle comunità locali del mondo per implementare la costituzione di aree marine protette (AMP). Al centro di questa iniziativa pluriennale di diversi milioni di dollari c’è il programma scientifico di iniziativa civica Adopt the BlueTM. Attraverso l’attivazione di 6.600 centri di immersione PADI riconosciuti e il contributo di milioni di sub PADI, che si impegnano proattivamente per la conservazione degli oceani, Adopt the BlueTM ha l’ambizione di sviluppare la più grande rete di AMP del mondo.
Un ulteriore elemento chiave del partenariato è la creazione di un fondo comunitario Blancpain/PADI che servirà a finanziare le maggiori iniziative di conservazione degli oceani realizzate dalle comunità locali. Questo fondo ha lo scopo di preservare gli oceani, ma anche di sostenere le popolazioni indigene, che sono una vera forza per il bene dell’umanità e degli ecosistemi marini.
«Durante tutta la storia del Fifty Fathoms, che dura da quasi 70 anni, Blancpain ha sviluppato una vera passione e un forte impegno per gli oceani», racconta Marc A. Hayek, Presidente e CEO di Blancpain. «Siamo estremamente fieri del ruolo che abbiamo giocato nel rafforzare le misure di protezione dei fondi marini su scala internazionale e siamo lieti di continuare questa avventura a fianco a PADI e la sua comunità di sub, per poter realizzare dei cambiamenti positivi.» 

Il successo dell’implementazione delle aree marine protette è fondamentale per la salute dell’ecosistema più importante del mondo. È dimostrato che le AMP hanno la capacità di ristabilire la biodiversità, costruire la resilienza al cambiamento climatico e ristabilire le popolazioni di specie vulnerabili. 
Da sempre l‘esplorazione e la salvaguardia degli oceani sono una delle preoccupazioni principali di Blancpain. Durante tutta la storia del Fifty Fathoms – il primo orologio da immersione moderno – che dura da quasi 70 anni, il brand ha instaurato stretti rapporti con esploratori, fotografi, scienziati e specialisti dell’ambiente, consci del valore inestimabile di queste risorse preziose. Queste affinità l’hanno spinta a garantire un sostegno sostanziale per importanti attività e iniziative dedicate proprio alla tutela degli oceani.

E negli ultimi anni, Blancpain ha sostenuto 21 grandi spedizioni scientifiche, contribuito a estendere significativamente la superficie delle aree marine protette nel mondo, presentato numerosi documentari premiati, oltre a mostre fotografiche del mondo sottomarino e diverse pubblicazioni. Questo impegno globale a favore degli oceani porta l’etichetta Blancpain Ocean Commitment.