Ideamoon
L’Haute Couture celebra Renato Balestra

L’Haute Couture celebra Renato Balestra

Un grande maestro, un ambasciatore dello stile, della creatività e dell'eleganza italiana nel mondo.
L'ennesimo orgoglio del Made in Italy del XX secolo che siamo costretti a salutare e a cui dobbiamo augurare un buon viaggio verso mete più serene.
Renato Balestra con il suo (quasi) secolo di vita ha raccontato al mondo - prima con i suoi spettacolari bozzetti e poi con i suoi sinuosi abiti - l'arte dell'alta sartoria. Un couturier senza tempo che in un'intervista al direttore editoriale Mara Cella alcuni anni fa (in foto uno stralcio ) ha dichiarato con orgoglio che il suo lusso è stato l'aver scelto la libertà di non scendere mai a compromessi: "Questo è stato il mio lusso, l'aver scelto la libertà, di essere stato sempre me stesso senza scendere a compromessi o cedere a logiche di mercato, di non dover dipendere da nessuno. Questo è per me lusso, non possedere un aereo privato o cose materiali ma piuttosto la libertà emotiva".

La forza del brand sono stati priprio questi valori: oltre all'indiscussa sapienza e forza creativa di Renato Balestra anche scelte importanti come l'italianità ad ogni costo e l'essere tuttora un'azienda di famiglia già da tempo portata avanti dalle figlie e dalla nipote.

Le creazioni del maestro resteranno icone senza tempo che hanno ottenuto - e ci auguriamo continueranno a ricevere - tributi e riconoscimenti internazionali per un autentico genio della moda italiana di cui esser orgogliosi.