Ideamoon
Visita il sito Chanel
Aria di novità all'Acanto

Aria di novità all'Acanto

Fiore all’occhiello della proposta gastronomica dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, il ristorante Acanto dà  il via ad una nuova era con la nomina di un giovane e talentuoso chef. Matteo Gabrielli è infatti ufficialmente a capo della cucina di uno dei ristoranti iconici nel panorama milanese.

Originario della provincia di Varese, 33 anni, Matteo Gabrielli vanta molteplici esperienze nonostante la giovane età. Inizia la sua carriera a Londra nel mondo dei ristoranti di lusso per poi intraprendere il suo percorso nell’hotellerie. Four Season Park Lane e Mandarin Oriental Hyde Park sono i suoi trampolini di lancio, e proprio qui ha l’opportunità di lavorare con Heston Blumenthal, pioniere della cucina multisensoriale, che detiene le prestigiose 3 stelle Michelin.

Dopo 5 anni decide di rientrare in Italia, collezionando altre importanti esperienze al fianco di chef stellati tra cui Antonio Guida presso il famoso ristorante Pellicano di Porto Ercole e lo chef Vito Mollica.

Nel 2019 finalmente approda all’Hotel Principe di Savoia dove, dopo aver ricoperto il ruolo di Sous Chef per 4 anni, alla fine del 2023 accetta la sfida di assumere la guida del ristorante Acanto.

Matteo è una persona decisa e molto pacata. Guida il suo team con cura e dedizione creando una cucina innovativa e creativa, pur mantenendo la tradizione legata alle sue origini lombarde.

La carta del ristorante creata dallo chef Gabrielli si compone di un menu degustazione e una parte dedicata ai Grandi Classici della cucina italiana arricchiti da un tocco di originalità e innovazione, sempre utilizzando materie prime di altissima qualità.

"Siamo lieti di avere Matteo Gabrielli alla guida del ristorante Acanto. I suoi piatti sono ispirati dal desiderio di mostrare il meglio della cucina italiana e dei suoi ingredienti pieni di sapore. Crediamo nel rispetto delle tradizioni e nella sperimentazione di nuove tecniche e Matteo incarna perfettamente questi valori” ha dichiarato Ezio Indiani, General Manager dell'Hotel Principe di Savoia.

L’ambiente del ristorante Acanto, sofisticato e di classe, rilassante e accogliente, grazie alle grandi vetrate a tutta parete con vista sul giardino all’italiana che regalano una luce impagabile. Un’atmosfera perfetta sia di giorno, per un business lunch o momenti conviviali, sia la sera quando diventa il luogo perfetto per una cena romantica. E dalla cucina a vista si puòammirare lo spettacolo degli chef intenti nella preparazione dei piatti.

Sia a pranzo che a cena gli ospiti possono scegliere uno speciale percorso di degustazione creato dallo chef composto da 6 portate, che varia a seconda della stagionalità.

La domenica, invece, dalle 12.30 alle 15.00,  di scena il brunch, l’appuntamento gastronomico milanese più amato: cinque isole tematiche (antipasti, ricette veg, panetteria, ostriche e crudi di mare, formaggi e salumi dop) e le creazioni espresse dello chef Gabrielli con una selezione di piatti a base di prodotti stagionali. Completano la proposta i dolci del pasticcere Beniamino Passannante.