Alle Seychelles fra mare, arte e gastronomia
Incoraggiati dal successo del carnevale a Mahé, gli abitanti di Praslin hanno deciso di organizzare un evento internazionale nel settembre 2014: la prima edizione del Praslin Culinary & Arts Festival. Musica tradizionale e danze, una maratona, mostre di artisti locali, gli eventi di cucina e molto altro rendono questo evento un highlight assoluto della vita a Praslin. Nel 2018 la seconda edizione ed ora c’è grande attesa per la terza.
Praslin costituisce la seconda isola più grande delle Seychelles ed è situata in una posizione quasi centrale, ideale per i vacanzieri che desiderano andare di isola in isola a visitare vari luoghi esotici come Cousin, Curieuse, Saint-Pierre, L’isola fu all’inizio battezzata Isola delle Palme alla sua scoperta, poi Praslin in onore del Duca di Praslin, ministro francese della marina nel 1768 al momento in cui la “pietra originale di possesso” fu eretta sull’isola ad Anse Possession. Circa un secolo e mezzo più tardi, il generale Gordon (di Khartoum) si convinse che la Vallée de Mai fosse il Giardino dell’Eden originario. In questa vallata cresce il leggendario Coco de Mer, il seme più grande del mondo, che si sviluppa in altezza sui palmizi di una foresta primitiva. La Vallée de Mai, uno dei due siti seychellesi classificati Patrimonio Naturale Mondiale dell’UNESCO, ospita sei specie di palmizi endemici.L’isola comprende spiagge veramente paradisiache come Anse Lazio e Anse Georgette, comparendo entrambe nella classifica delle 10 spiagge più belle del mondo in questi ultimi dieci anni.
Ed ora Chef e artisti dell'isola di Praslin si stanno preparando per essere i protagonisti del prossimo Praslin Culinary and Art Festival. La terza edizione del festival durerà quattro giorni, dal 29 settembre al 2 ottobre. Quest'anno il festival promette di essere una colorata miscela di arti e un'esperienza deliziosa in cui la comunità di Praslinois, insieme a diversi hotel, ristoranti e artisti dell'isola, si uniranno per mostrare i loro talenti culinari e le loro incredibili creazioni attraverso varie produzioni artistiche.
Gli chef di hotel e ristoranti avranno il compito di creare piatti personalizzati e innovativi utilizzando vari ingredienti del proprio territorio. Sarà anche il momento ideale per mostrare la loro creatività e le loro deliziose opere d'arte culinaria alla comunità locale e ai numerosi visitatori che arrivano da tutto il mondo. Inoltre, gli artisti di Praslinois avranno la possibilità di esporre diverse opere d'arte attraverso una mostra.
L’intento è quello di unire nel festival l’aspetto culinario e artistico dell’isola. Il festival includerà diverse forme d'arte come spettacoli musicali, che assicureranno una grande partecipazione e saranno l'attrazione principale poiché al momento non ci sono altri grandi eventi. Riportare questo festival culinario nel calendario delle attività di quest'anno è un'ottima iniziativa per farne conoscere le particolarità, infatti come nelle precedenti edizioni sarà un modo eccellente per far apprezzare il talento degli chef e degli artisti locali ed offrire ai visitatori e alla popolazione locale qualcosa di caratteristico da ammirare e un ricordo speciale da portare nel cuore oltre ai paesaggi meravigliosi e al mare cristallino delle Seychelles.