Al via Quintessentially BVLGARI
Roma ha un’altra meraviglia: un nuovo spazio museale nella boutique Bvlgari di via Condotti che ospita da oggi la Collezione Heritage di Bvlgari. Appena varcata la soglia del negozio, la prima sala sulla sinistra diviene la DomvsAvrea, che sarà aperta ogni giorno ad ingresso libero per chiunque desideri scoprire la storia dei gioielli Bvlgari, l’evoluzione del design, le icone che hanno decretato il successo internazionale del Brand. Tutto questo patrimonio che rappresenta un pezzo della storia del costume e del Made in Italy verrà raccontato in allestimenti tematici che si alterneranno nel corso dei mesi. Non saranno in mostra solo gioielli ma anche documenti, riviste d’epoca, campagne pubblicitarie e bozzetti d’archivio per comporre i tasselli di uno stile che fa storia da oltre 130 anni. Un archivio imponente che ad oggi conta almeno 900 pezzi ma che Bvlgari punta ad ampliare costantemente, raggiungendo i 1000 pezzi entro i prossim i 2 anni.
La DomvsAvrea raccoglie e rilancia il testimone della Domvs, l’area espositiva situata al primo piano del negozio che sarà ora dedicata all’esposizione delle creazioni di alta gioielleria contemporanee. Cosi la boutique di via Condotti raddoppialo spazio dedicato ai gioielli unici, delineando un dialogo suggestivo tra la creatività dei giorni nostri e i design storici, valorizzando la continuità dello stile e la genesi di quelle caratteristiche che oggi rendono inconfondibili tutte le creazioni Bvlgari, evidenziando anche il profondo legame del marchio con la Città Eterna.
In questa nuova ottica, la scelta della sala che ospiterà la DomvsAvrea non è casuale: dagli anni ‘30 e fino agli anni ‘80 è stata infatti la “Sala degli Argenti”, dedicata alla collezione di argenteria artistica della famiglia Bulgari e tributo alle origini di argentiere del fondatore dell’azienda Sotirio Bulgari. Uno spazio nato nel 1934 quando il negozio in Via Condotti fu ampliato e ristrutturato dai due figli di Sotirio - Giorgio e Costantino - che alla scomparsa del padre subentrarono alla guida dell’azienda di famiglia. Da allora e nel corso dei decenni gli arredi e le eleganti vetrine originali in legno sono stati accuratamente preservati alla luce del loro pregio storico.
“Quintessentially BVLGARI” è il titolo del primo allestimento con cui la nuova DomvsAvrea apre le porte ai visitatori: un’antologia di creazioni selezionate per celebrare l’identità stilistica del Marchio e le sue visionarie innovazioni: dalle accattivanti geometrie alle audaci combinazioni di colore; dalle esuberanti creazioni floreali ai sontuosi gioielli con fantasiosi pendenti, dalle pietre sagomate con infinita maestria per assecondare l’estro del design al pionieristico orologio BVLGARI BVLGARI.
E poiché la Collezione Heritage si arricchisce costantemente, la selezione include due eccezionali nuovi acquisti, mai esposti prima: il primo è un bracciale degli anni ‘50 con rubini, diamanti e un magnifico zaffiro cabochon appartenuto alla moglie di un illustre finanziere e dirigente sportivo romano. Il gioiello è rimasto nella collezione di famiglia per oltre 60 anni prima di entrare a far parte della Collezione Heritage. Meravigliosi zaffiri blu chiaro cabochon provenienti dallo Sri Lanka sono protagonisti assoluti anche della nuova elegantissima parure degli anni’ 40 in platino e diamanti appartenuta a una famiglia aristocratica spagnola.
Jean-Christophe Babin, Amministratore Delegato del Gruppo Bvlgari, ha commentato: “Per un Brand con oltre 130 anni di storia lo spazio DomvsAvrea rappresenta uno scrigno prezioso da esplorare ogni volta con occhi nuovi, un’esperienza che contribuirà ulteriormente a rendere il negozio in Via Condotti un punto di attrazione per gli amanti della bellezza e dell’eccellenza italiana”.
Per Lucia Boscaini, Bvlgari Brand Curator: “La DomvsAvrea apre una nuova pagina nel nostro approccio divulgativo della Collezione Heritage: poiché si tratta realmente di un patrimonio storico e di maestria artigianale, abbiamo scelto di renderlo accessibile a chiunque desideri saperne di più sul nostro stile e la nostra creatività. I gioielli nascono per portare gioia nella vita delle persone: attraverso la Collezione Heritage trasmettiamo le infinite sfaccettature del mondo della nostra gioielleria, avvicinandolo agli occhi e alla sensibilità di esperti e appassionati”.
In mostra attualmente alcuni gioielli emblematici delle celebri collezioni della Maison Bvlgari fra cui Natvralia, Serpenti, Monete, Parentesi e Chandra.
Bellissimo il focus sui sautoir - espressione della grande creatività Bvlgari degli anni '70. Con sontuosi pendenti spesso trasformabili in spilla e lunghe catene geometriche Bvlgari ha creato infinite combinazioni che hanno rappresentato la voglia di osare di quell'epoca fra colori, forme e suggestioni della Pop Art. Qualche curiosità: fra i pezzi unici esposti c'è il sautoir appartenuto ad Anna Magnani o quello "a stelle e strisce" indossato da Cher che celebrava l'apertura della prima boutique Bvlgari in America nel 1971. Entusiasmanti anche le campagne d'epoca dell'antesignano orologio Bvlgari Bvlgari indossato dall'iconica Susan Sarandon sulla walk of fame.
Ma non sveliamo troppo, la mostra vi aspetta: è una nuova ed imperdibile meraviglia per gli occhi e per il cuore che si aggiunge alle bellezze e all'eterno fascino di Roma.