Al via la prima edizione del Premio Marta Marzotto
Il riconoscimento, riservato ai giovani talenti, andrà quest’anno al Miglior Cortometraggio e verrà consegnato l’11 dicembre a Venezia in occasione dello Sparkling December Party all’Hotel Metropole
Al via la prima edizione del Premio Marta Marzotto ideato e promosso dalla figlia Diamante nel novantesimo anniversario della nascita di Marta. Concepito per rendere omaggio a una donna che ha profuso impegno, passione e generosità nella valorizzazione del talento e della creatività, il Premio celebrerà ogni anno un’opera o un artista nel campo del cinema, della moda, dell’arte figurativa, della musica, dello sport.
Protagonista della prima edizione sarà il Cinema con un premio che verrà assegnato al Miglior Cortometraggio di un filmaker emergente. La consegna Sabato 11 Dicembre a Venezia nell’ambito dello Sparkling December Party, l’appuntamento internazionale giunto alla sua ottava edizione che si svolge nell’affascinante ed esclusiva cornice dell’Hotel Metropole, luogo del cuore di Marta. L’evento - nato dall’amicizia fra Gloria Beggiato, proprietaria e General Manager dell’Hotel, e la Musa inquieta - coniuga glamour e charity con il sostegno e il fundraising in favore della Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus.
Il Premio Marta Marzotto nasce quindi dal desiderio della figlia Diamante di onorare il talento di una donna che ha ispirato l’estetica e il costume, una vera influencer ante litteram, ma anche di restituirne l’essenza più vera, e più segreta, quella di una donna profondamente generosa nel suo mecenatismo nei confronti di artisti da scoprire e valorizzare.
La Giuria del Premio Marta Marzotto è composta quest’anno datre esponenti di spicco del mondo del cinema e della cultura: Laura Delli Colli, Presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani e della Fondazione Cinema per Roma, lo sceneggiatore Andrea Purgatori e il regista Marco Risi.