Al via il Salone Internazionale del Gioiello VICENZAORO
Si è aperto il sipario su VICENZAORO January 2018, il Salone internazionale del gioiello, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, alla presenza del sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto. Questa attesa edizione ospita oltre 1500 brand, di cui l’80% già presenti nelle edizioni precedenti di VICENZAORO, i marchi sono distribuiti su oltre 25mila mq con un’incidenza dei brand del segmento alto di gamma in crescita del 10%. Come è in continua crescita anche la presenza di espositori internazionali pari al 40%, provenienti da più di 35 Paesi, a conferma del consolidato ruolo di hub di riferimento del settore per l’appuntamento vicentino.
Il sottosegretario Scalfarotto, nel suo saluto in apertura della kermesse, ha dichiarato: “Uno dei meriti di questo governo è stato quello di prendere a cura il segmento del lusso. Questo perché siamo convinti e lo diciamo con forza che anche questa è la manifattura italiana. Siamo bravi a fare macchine, ma siamo i numeri uno anche nel creare gioielli e vestiti. I nostri prodotti di alta artigianalità Made in Italy sono molto apprezzati all’estero e compongono una fetta importante della voce dell’Export italiano. Per questo abbiamo moltiplicato gli investimenti e con il piano straordinario per il Made in Italy siamo stati capaci di dare una spinta importante alla produzione ma soprattutto alle esportazioni. Rimini e Vicenza – ha aggiunto poi Scalfarotto - insieme ad Arezzo, nel comparto della gioielleria hanno ben capito che l’unione fa la forza e a loro deve andare il nostro plauso più convinto per quello che hanno saputo fare in questi anni”. Fil rouge di questa edizione è la visione del futuro: VISIO.NEXT, dal titolo del talk di apertura, l’opportunità di proiettare lo sguardo in avanti per cercare di cogliere le novità della multicanalità distributiva, della valorizzazione dei brand, della tracciabilità e sostenibilità. Temi sempre più focali nella relazione con i nuovi consumatori. VISIO.NEXT Summit ha dato il via alla manifestazione con un simposio dedicato al futuro del lusso e della gioielleria. Claudia D’Arpizio, Partner di Bain&Company Responsabile del Verticale Moda Lusso ha ricordato come il mercato del lusso sia molto ampio e in continua crescita, e con diversi segmenti che toccano il mondo dell’intangibile e dell’esperienzialità. A confrontarsi su questi temi sono poi saliti sul palco di Fiera di Vicenza, moderati da Alan Friedmann: Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Matteo Marzotto, nella doppia veste di Vice Presidente Esecutivo IEG e Presidente di Dondup, Diego Nardin, AD di Fope, Licia Mattioli, AD di Mattioli e Vice Presidente per l’internazionalizzazione di Confindustria, Adi Al Fardan, Fondatore di Adi Hasan Al Fardan Jewellery Trading, Andrea Panconesi – Fondatore e Presidente di LuisaViaRoma. Da circa 20 anni anche Luxury files magazine è fra i media partner dell'importante evento per il comparto del lusso e della gioielleria italiana ed internazionale raccontandone l'evoluzione, le novità e le tendenze.