Ideamoon
A Salerno la prima edizione di HospitalitySud

A Salerno la prima edizione di HospitalitySud

HospitalitySud, l’innovativo salone dedicato all’Hotellerie, si svolgerà il 21 e 22 marzo presso la prestigiosa location della Stazione Marittima della pluripremiata archistar Zaha Hadid. Un'ostrica con un guscio duro esterno che racchiude elementi fluidi e morbidi all'interno; una copertura 'temprata' che costituisce uno scudo protettivo dall'intenso sole del Mediterraneo''. Così lo studio Hahid ha definito l'opera che sancisce il passaggio dalla terra al mare coniugando funzionalità con forme eleganti. Un orgoglio per Salerno che spicca per innovazione ed apertura a mix architettonici internazionali, una sorta di città-enclave sorprendente che nell’ultimo decennio ha visto crescere notevolmente il suo appeal turistico. Del resto il 2017 è stato un anno più che positivo per tutto il turismo italiano con una crescita sostenuta sia degli arrivi ( 5 milioni in più rispetto al 2016) che delle presenze turistiche (oltre 17 milioni in più) e con aumenti che hanno coinvolto tutte le tipologie di prodotto e di strutture ricettive: il comparto alberghiero ha segnato un +4,3% e l’extralberghiero +3,9%. Per quanto riguarda le regioni meridionali, nel 2017 è cresciuta la domanda turistica (+2,8%) e si sono registrati valori molto positivi per le imprese (+5,3%). In particolare, sempre nel Mezzogiorno, negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle strutture extralberghiere (+10% dal 2012), con una conseguente maggiore richiesta di forniture e servizi da parte del mondo dell’ospitalità. 

Da queste premesse nasce Hospitality Sud, il primo evento dedicato alle forniture e ai servizi per l’hotellerie e l’extralberghiero , ideato e organizzato da Ugo Picarelli, è l’unico appuntamento del Centro Sud Italia per gli operatori e i professionisti del mondo Horeca, in particolare si propone quale piattaforma d’incontro per: hotel, resort, ville, dimore storiche, relais, country house, agriturismi, villaggi, camping, B&B, case vacanza, centri benessere, spa, terme e stabilimenti balneari. Gli addetti ai lavori potranno incontrare le aziende presenti nel salone espositivo e partecipare ai seminari di aggiornamento e di formazione e agli incontri professionali, in 3 sale dedicate, su tematiche di interesse.

Fra i media partner dell’iniziativa anche Luxury files magazine che da circa 20 anni racconta e promuove le eccellenze, con un'attenzione particolare verso le bellezze del Made in Italy.