Ideamoon
Visita il sito Chanel
A Dakar con i Métiers d’Art Chanel

A Dakar con i Métiers d’Art Chanel

 Virginie Viard ha dato forma ad uno show d'eccezione per mostrare al mondo la collezione Métiers d'art CHANEL – Dakar 2022/23.

Un'abbondanza di motivi vegetali, linee e forme geometriche, una profusione di colori caldi, paillettes e pendenti scintillanti, accanto alla leggerezza del pizzo: con la sua allure delicata, la collezione Métiers d'art CHANEL – Dakar 2022/23 prende vita attraverso lunghi cappotti aderenti, pantaloni attillati e a zampa, colletti anni '70, zeppe, felpe oversize colorate e con fiori ricamati e tweed multicolor.
Cuore pulsante dell'immaginazione di Virginie Viard? Lo spirito anni '70 che attraversa e illumina tutta la collezione.

Il decennio pop-soul-funk-disco-punk con la sua affascinante libertà, simboleggiata da un'esplosione di energia, è incarnato da una donna gioiosa. Nella mente di Virginie Viard, evocare gli anni '70 è come chiedere a tutto ciò che genera il loro battito di portare il ritmo nelle nostre vite di oggi.


Si celebrano codici cari alla Maison, anche all'interno dei motivi floreali. La lavorazione del ricamo, con i suoi grappoli di camelie, perle intrecciate, foreste di bottoni gioiello e paillettes abbaglianti, si armonizza con quella del pizzo plissettato nero o bianco.
“Dialoghi veri, costanti e a lungo termine, è questa dimensione umana e calorosa che motiva il mio lavoro e che cerco di ritrascrivere. Ci metto tutta l'anima. Questi meravigliosi incontri da cui nascono avventure artistiche come questa, questo è ciò che mi spinge ad andare avanti”. Da quando Virginie Viard ha assunto la direzione artistica nel 2019, il suo modus operandi è  lo stesso: incontrare, sognare e costruire insieme agli altri. Così progettata tra lo studio CHANEL Creation di Parigi e le undici Maisons d'art di CHANEL, la collezione Métiers d'art rende omaggio al savoir-faire dell'alta moda. e dal 2002 è stata presentato in location esclusive  in tutto il mondo.
Per il 2022 lo show si è svolto all'ex Palais de Justice di Dakar ma per prolungare l'attimo fuggente di bellezza e sogno generato dalla sfilata per la collezione Métiers d'art CHANEL – Dakar 2022/23 è stata celebrata anche la scena artistica di questa importante capitale culturale con un sinuoso intreccio di danza, musica e cinema.  Fra queste avvolgenti atmosfere esotiche non poteva mancare un ricco parterre de roì con celebrieties internazionali fra cui - in foto - Charlotte Casiraghi, Anna Mouglalis, Caroline de Maigret, Nile Rodgers e Naomi Campbell.