100 anni di Maria Callas fra arte e bellezza
Celebriamo il 100º anniversario dalla nascita della "Divina ed indimenticata" Maria Callas (2 dicembre 1923 – 2023) con la premiata campagna ideata da Grazia Zuccarini e Shiseido, con focus sul trucco che vede protagonista la famosa cantante e il Teatro alla Scala: un incontro di due icone italiane, un incontro speciale fra arte e bellezza.
Onorando la potente voce e l'arte senza tempo dell'iconica cantante, l'eccezionale collaborazione con Shiseido #Make-up e il Teatro La Scala di Milano ha riunito attori, cantanti e ballerini, mettendo in mostra la nuova linea di #makeup. Il risultato? Una campagna senza tempo, da togliere il fiato, con protagonista Maria Callas che si trucca prima del suo spettacolo. Shirley Verret è stata l’interprete di questo straordinario progetto.
Questa partnership con rinomati teatri lirici di tutto il mondo modella il futuro dell'arte del trucco nell'industria delle arti performative. L’intento è celebrare l'eterno lascito di Maria Callas e l'approccio visionario di Shiseido. Insieme per creare un mondo più bello e ispirato artisticamente. Grazia Zuccarini, ideatrice dell’iniziativa, è un’esperta di comunicazione haute de gamme con uno sguardo internazionale e a tal proposito ha ribadito: “Questa è una campagna che inventai per celebrare il 140esimo anniversario di Shiseido, per rilanciare il make up del brand riformulato secondo standard qualitativi altissimi. Pertanto la strategia di marketing fu di associarci alla più alta istituzione artistica del paese: La Scala. L’idea nacque da un ombretto chiamato dall’allora direttore creativo del makeup Dick Pake “L’Operà”con i colori dorati e bronzei delle statue dell’Operà di Parigi con l’azzurro del cielo della città. Il legame con La Scala durato quasi 10 anni ha fatto sì che tutti gli artisti in scena - ballerini, cantanti, musicisti - fossero per tutto il tempo truccati con le collezioni make up Shiseido. La Scala gentilmente ci diede la possibilità di utilizzare una rarissima foto del proprio archivio che ritraeva Maria Callas al trucco. Niente di più vicino a noi. Abbiamo colto l’opportunità e l’immagine è diventata un’iconica campagna che ritrae anche la cantante Shirley Verret.
Ripresa in tutte le filiali del mondo Shiseido a celebrare il legame del brand con l’arte, la campagna è stata insignita da diversi premi in vari paesi mentre l’iniziativa di collaborare con grandi teatri è stata ripresa in Francia con L’Operà e in Russia con il Bolshoi.
Il legame con il Teatro alla Scala, luogo denso di prestigio e di memoria significa condividere i valori del nostro marchio: la passione per l’arte, la bellezza e la tradizione che incontrano l’eccellenza e la tecnologia, quella che da sempre caratterizza Shiseido”.