Ideamoon
Visita il sito Chanel

"Sotto una buona stella"


Vetro, arte e simbolismo. Bottega Treccani, vero e proprio laboratorio di eccellenze capace di coniugare cultura, unicità ed estetica, aggiunge alla propria selezione di creazioni esclusive ‘Sotto una buona stella’: il nuovo presepe d’artista firmato dal maestro nella lavorazione del vetro Massimo Lunardon.

Un multiplo d'artista in edizione limitata, realizzato in soli 99 pezzi unici e 6 prove d'artista, la cui trasparente simbologia cela un messaggio profondo, che prescinde da ogni religione.

‘Sotto una buona stella’ rappresenta i personaggi della Natività in cui ogni elemento avvolge e ingloba il successivo e tutti sono protetti da una simbolica grotta chiusa, illuminata dalla stella cometa. I soggetti, soffiati e modellati a mano libera senza l’ausilio di stampi, assumono ciascuno la propria peculiarità presentando leggere differenze rispetto al modello di riferimento. Questa caratteristica infonde unicità e personalità a ognuno di essi.

“Vedo in ogni elemento di questo presepe la cura e l'abbraccio verso il successivo, ma allo stesso tempo la libertà di poter uscire da ciò che ci genera andando per il mondo sotto il mantello celeste che ci guida”, ha sottolineato il maestro Massimo Lunardon. Fin dall’inizio del suo percorso l'interazione con personalità diverse e la sperimentazione con una vasta gamma di materiali alimentano la sua ricerca di esplorazione, focalizzata sull'espansione delle capacità plastiche del vetro. La capacità di cogliere le infinite possibilità offerte dalla materia diventa fonte d’ispirazione. Il risultato della sua incessante ricerca si riflette nelle sue opere esposte in giro per il mondo.

Ogni presepe ‘Sotto una buona stella’ poggia su una base tonda in legno di pioppo ed è realizzato in vetro borosilicato trasparente soffiato a lume e decorato con bacchette di vetro colorato fuse a fiamma. Una volta completata la composizione, il vetro in eccesso viene tagliato ove necessario per migliorare la forma e ciascun presepe viene posto in forno a 580 gradi per la tempera di assestamento. Tutte le lavorazioni sono eseguite a mano dall'autore. Ogni opera è firmata e numerata tramite incisione.

Una vero incontro di eccellenze italiane, un'opera d'arte e da custodire e tramandare.

Per maggiori info: emporium.treccani.it

 

 page1image54962304

A proposito di Massimo Lunardon

Massimo Lunardon è un maestro della lavorazione del vetro.