“Abitare il corpo” di Malo
Malo, storica maison fiorentina specializzata in maglieria di cashmere, ha svelato la sua collezione AI23/24: “Abitare il corpo”. Una collezione che si ispira all’architettura funzionale per vivere al meglio il corpo nello spazio e nel tempo, scegliendo capi che diventano simbolo ed espressione del sé. Abitare il corpo diviene la nostra estensione, la nostra espressione d’arte.
Una collezione di capi, dunque, che rendono accogliente il nostro vivere, coccolando i nostri sensi. Ogni look racchiude un concetto di comfort per vivere il contemporaneo from-day-to-night. Tutto è morbido, le mani sono leggere e impalpabili, i trattamenti sempre nuovi mentre i colori parlano del brand, con la gamma dei neutri, dal ghiaccio ai bianchi caldi, fino ai grigi ferro e ai rossi più compatti.
Malo esprime il suo codice stilistico permeato di quiet luxury: lusso soffuso, sofisticato, non ostentato. Uno stile di vita in cui il comfort, le materie prime di altissima qualità, i gesti manuali artigianali, la ricerca, l’innovazione al servizio di un vivere contemporaneo, sono i pilastri dell’espressione del sé.
Anche il tempo è un elemento essenziale per le creazioni di yarn couture di Malo: gesti manuali lenti e armonici creano ricami, dettagli, capolavori di maglieria, tutti realizzati rigorosamente a mano, per capi che diventano icona della sapienza artigianale. Lo spazio invece si esprime attraverso quell’architettura minimalista che Le Corbusier riteneva l’essenza delle arti, perché funzionale all’uomo. I capi diventano funzionali all’espressione come, ad esempio, i piumini dove le impunture creano motivi dai tagli netti, funzionali a celare le tasche. Lo spazio da vivere è fatto anche di vuoti che si soffermano come nelle “Attese” di Fontana. Tagli netti che scavano la tridimensionalità, che si aprono a sorpresa su maglie e abiti leggerissimi, creando una femminilità raffinata per stupire con abiti delicati e impalpabili.
Prendono vita look dalla linea sottile e raffinata. Elementi essenziali che creano uno stile dove il less is more è la regola. Per lui e per lei il cashmere rigenerato viene proposto in forme, colori e dettagli rinnovati, con nuovi volumi e lavorazioni a rilievo a costa inglese per indossare la magia dell’inverno in un caldo abbraccio.