Rose de Noël di Van Cleef & Arpels
Van Cleef & Arpels unisce la sua maestria orafa alla sua passione per le pietre per dare vita alle nuove creazioni della collezione Rose de Noël. Le gemme sono sottoposte a un rigoroso processo di selezione, frutto di oltre un secolo di esperienza. Il dipartimento gemmologico della Maison predilige esemplari che si distinguono sia per le proporzioni sia per la qualità, così da conferire volume e rilievo a ogni petalo.
Dunque la collezione Rose de Noël - nata nel 1970 - celebra la vitalità della flora in pieno inverno. La corolla è composta da sei petali taglio cabochon disposti su vari livelli per accentuarne il movimento: come se oscillassero al vento. Il loro volume si abbina ad una leggera asimmetria dei motivi.
In queste nuove interpretazioni, proposte in una misura inedita, la struttura centrale del fiore vanta a sua volta un andamento tridimensionale. Il pistillo, al centro del quale risplendono tre diamanti leggermente in rilievo, è composto da sottili fili d’oro, anch’essi posti a varie altezze ed orientati con inclinazioni differenti. Espressione del savoir-faire orafo di Van Cleef & Arpels, la montatura in oro giallo o bianco è realizzata secondo la tecnica ancestrale della fusione a cera persa, quindi rifinita e assemblata a mano dagli artigiani della Maison. La lucidatura richiede altrettanta cura a causa della finezza degli elementi. Nella versione in madreperla grigia – materia di origine organica ricavata dalle conchiglie – vengono scelte delicate iridescenze che virano dal verde al rosa. Nella versione in turchese - che si forma con il passaggio dell’acqua all’interno di rocce ricche di rame - la parure vibra di una tonalità vivace che va dall’azzurro al blu profondo.