Ideamoon
Visita il sito Breguet
Elio Germano Miglior attore, Johnny Depp Premio alla carriera

Elio Germano Miglior attore, Johnny Depp Premio alla carriera

Si è appena conclusa la 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma. Elio Germano ha ricevuto il premio “Vittorio Gassman” per il migliore attore per la sua interpretazione nel film Berlinguer. La grande ambizione, diretto da Andrea Segre. Il film è una produzione Vivo film e Jolefilm con Rai Cinema, arriverà nelle sale il prossimo 31 ottobre distribuito da Lucky Red.
Nel cast al fianco di Elio Germano - che veste i panni del politico che ha fatto la storia del partito comunista in Italia -  tra gli altri, anche: Elena Radonicich, Paolo Pierobon, Roberto Citran, Andrea Pennacchi, Giorgio Tirabassi, Paolo Calabresi, Francesco Acquaroli, Fabrizia Sacchi. Di certo è un film da vedere per la magistrale interpretazione di Elio Germano ma anche per comprendere lo spessore di un grande uomo e politico italiano del XX secolo.  

L'edizione 2024 del Rome Film Fest ci ha regalato grandi ospiti italiani ed internazionali e grandi film. Dopo il premio alla carriera e l'incontro con il pubblico di Viggo Mortensen, in chiusura del Festival è stata la volta del Premio alla Carriera a Johnny Depp che ha presentato il suo film da regista Modì con Riccardo Scamarcio, Al Pacino e Luisa Ranieri. 

Un'edizione di successi e grandi numeri: 80.798 biglietti venduti, oltre 5.000 media accreditati, 18.496 eventi gratuiti, oltre 110mila presenze con un tasso di riempimento delle sale dell'83%; 447 proiezioni, 160 film provenienti da 29 paesi.  Una vera festa per la città, per tutti, per i più giovani, per gli appasionati e gli addetti del settore. 
Un contenitore colorato e poliedrico di iniziative a tema cinema, tante le mostre fotografiche e retrospettive: dai grandi divi italiani ai giorni nostri. Roma continua a stupire e ad essere città per eccellenza del buon Cinema. E il successo di pubblico, la poliedricità e varietà dei contenuti della Festa del Cinema di Roma ne sono una conferma.  

Si pensa infatti già al 2025 ed alla XX edizione della Festa del Cinema con la riconferma di Paola Malanga alla Direzione Artistica per i prossimi 3 anni. E con l'anticipazione di uno sdoppiamento di appuntamenti fra la Festa del Cinema e la sezione Alice nella Città dedicato ai film per un pubblico più giovane. A tal proposito Salvo Nastasi, Presidente della Fondazione Cinema, nella conferenza finale dell'edizione 2024 ha ribadito: "Ormai Alice è una realtà importante che va tutelata e valorizzata. E per tutelare e valorizzare Alice al meglio dobbiamo evidentemente separarci, è chiaro che insieme diventa molto complicata l’organizzazione e la gestione, quindi adesso studieremo un percorso per renderli completamente autonomi. Questo è l’obiettivo del prossimo inverno". 

Mara Cella