Ideamoon
Chanel consolida il suo legame con lo sport

Chanel consolida il suo legame con lo sport

CHANEL affonda le sue radici nello sport sin dalla sua fondazione nel 1910. Ispirandosi all'abbigliamento sportivo indossato prevalentemente dagli uomini dell'epoca, Gabrielle Chanel - lei stessa una grande sportiva - utilizzò materiali come maglie e tweed e creò design pionieristici. Questi modelli furono rivoluzionari perché dettero alle donne la libertà di movimento: per andare a cavallo, in bicicletta e, soprattutto, la libertà di scegliere come vestirsi e chi volevano essere.

Ebbene nel 2024 CHANEL e The Boat Race Company Ltd hanno appena annunciato la firma di una partnership a lungo termine con cui la Maison CHANEL fiviene sponsor principale e partner ufficiale per il cronometraggio. Dunque l'edizione  2025 della attesa competizione diventerà "The CHANEL J12 Boat Race".

La storica gara tra le università di Oxford e Cambridge fu istituita quasi 200 anni fa nel 1829. È il più antico grande evento sportivo del Regno Unito, con gli equipaggi "blues" di otto rematori che si scontrano l'uno contro l'altro sul fiume Tamigi ogni anno in primavera.

L’edizione 2025 della Women’s Boat Race e della Men’s Boat Race si svolgerà domenica 13 aprile lungo le 4,25 miglia del Championship Course tra Putney e Mortlake a Londra. Alla Boat Race partecipano oltre 250.000 spettatori sulla riva del fiume, trasmessa in diretta dalla BBC e guardata da milioni di persone in tutto il mondo in televisione. È diventato un appuntamento prezioso nel calendario sportivo di Londra.
Dunque questa partnership a lungo termine è l’espressione di una filosofia condivisa, di una ricerca senza compromessi dell’eccellenza che si basa sullo sforzo collettivo per raggiungere il successo. Il Boat Race Day racchiude in sé la ragion d'essere di Oxford e Cambridge: sviluppare e mettere in mostra talenti eccezionali, allo stesso modo in cui la Maison CHANEL sostiene competenze creative eccezionali.

Frédéric Grangié, Presidente CHANEL Watches & Jewels, a tal proposito ha sottolineato:

“Siamo lieti di siglare una partnership strategica con The Boat Race che condivide gli stessi valori di impegno collettivo e ricerca dell’eccellenza. È un onore essere il primo cronometrista ufficiale nei 195 anni di storia della gara a diventare contemporaneamente sponsor principale e partner principale.

“La sincronia nel canottaggio è cruciale per la regata quanto la maestria orologiera per garantire un cronometraggio preciso. Ogni vogatore, come ogni meccanismo di un orologio, deve funzionare insieme all'unisono; l'equilibrio, il peso e i movimenti dei remi devono essere tutti sincronizzati in modo impeccabile.

“Non vediamo l’ora di lavorare con The Boat Race nei prossimi anni per dare vita a questa partnership, attraverso il mondo di CHANEL e i nostri iconici orologi J12”.