Ideamoon
Bvlgari illumina Roma

Bvlgari illumina Roma

Bvlgari accende il Natale di Roma con un progetto di illuminazione che vede coinvolte più zone della Città Eterna. Per il quarto anno un albero di Natale è stato posizionato dalla Maison sulla scalinata di Trinità dei Monti, monumento iconico a cui il Brand è molto legato e di cui, nel 2014 ha supportato il restauro; via dei Condotti e per la prima volta a Roma anche 20 piazze ubicate in zone periferiche della città brillano con luminarie scintillanti. In collaborazione con Roma Capitale - Assessorato allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi Il Brand omaggia il legame indissolubile con la propria città natale, sua eterna fonte di ispirazione, con questo progetto che si inserisce tra i molteplici che Bvlgari promuove in accordo con l’amministrazione pubblica per la riqualificazione non solo di monumenti, ma anche di zone non centrali con l’obiettivo di donare forza attrattiva, supportare la socialità e, nel periodo natalizio, portare gioia in ogni area della città. Insieme a Bvlgari, anche l’Associazione di Via Condotti, che promuove con costante e scrupoloso impegno differenti attività per valorizzare la via, ha svolto un ruolo importante per la realizzazione di questa iniziativa. L’albero si ispira ad uno dei più famosi simboli iconici della creatività della Maison - la famosa tecnica Tubogas - ed è caratterizzato da un’ellissi realizzata in plexiglass con effetto vetro che si sviluppa lungo tutta la spirale in ottone; è avvolto da una preziosa maglia metallica dorata, con in cima l’iconica stella a otto punte icona universale di equilibrio e ordine cosmico presente nei vari flagship Bvlgari di tutto il mondo. La parte illuminotecnica è focalizzata sulla ricerca di nuove tecnologie e lo studio di materiali innovativi per la progettazione di illuminazione green. Si tratta di un’evoluzione dell’illuminazione, per lo sviluppo di decorazioni più efficienti e a basso impatto ambientale. Il risparmio energetico in rapporto ad una installazione tradizionale è superiore al 75%.Le decorazioni luminose, realizzate per il settimo anno, fortemente supportati dall’Associazione di Via Condotti, sono realizzate da 14.300 micro lampade LED a bassissimo consumo. Riproducono nel cielo di via dei Condotti un arco caratterizzato da due spirali realizzate in alluminio e plexiglass dorate, con al centro la stella ad otto punte.Per tutti i progetti luminosi del Brand Bvlgari e Il Gruppo LVMH hanno fortemente voluto l’utilizzo di LED responsabili, a testimonianza dell’impegno nella promozione di iniziative socialmente responsabili in termini di consumo e di rispetto dell’ambiente.
Bvlgari dunque - con alberi di Natale tradizionali illuminati da 4000 micro lampade LED a basso consumo energetico -  rende scintillanti alcune piazze delle zone periferiche: Piazza Sor Capanna, Piazzale di Porta Pia, Piazza della Visione, Piazza Santa Maria dell’Olivo, Piazzale della Posta di Ostia, per citarne solo alcune.
La cerimonia inaugurale si è tenuta alla presenza di Jean-Christophe Babin, CEO del Gruppo Bvlgari, Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma, Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale, insieme al Presidente dell’Associazione di Via Condotti, Valerio Lucci e degli amici del Brand: Carolina Crescentini, Alessandro Gassmann e Alessio Lapice. In seguito al taglio del nastro e l’accensione delle luminarie, il cuore pulsante di Roma è stato avvolto dalla calda atmosfera natalizia grazie alla performance di un coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino composta da 60 giovani cantori, diffondendo così lo spirito magico e giocoso delle festività. 
"Per Bvlgari è un grande onore prendere parte a questa straordinaria iniziativa legata alle festività, che ci consente ancora una volta di rendere omaggio a Roma, la nostra città, con cui da 140 anni intratteniamo un meraviglioso dialogo creativo. Quest’anno, questo onore assume un significato ancora più profondo, poiché, oltre alle celebri luci di Via dei Condotti, abbiamo avuto il privilegio di realizzare l’albero che illuminerà la Scalinata di Trinità dei Monti, tornata al suo originario splendore nel 2016 grazie al restauro da noi sostenuto. Siamo inoltre particolarmente felici di poter portare la magia delle festività anche in alcune piazze periferiche della città, decorandole con alberi e ornamenti che contribuiranno a ravvivare l’atmosfera. Con queste iniziative, riaffermiamo il nostro impegno e la nostra gratitudine verso la città eterna, attraverso progetti che riflettono i valori e la generosità che da sempre caratterizzano la nostra Maison."– ha dichiarato Jean-Christophe Babin, CEO Gruppo Bvlgari.
"Continua la preziosa collaborazione con Bvlgari che contribuirà a illuminare il Natale di Roma,  partendo da un luogo simbolo, come la scalinata di Trinità dei Monti e via Condotti, per arrivare nei quartieri meno centrali con altre 20 istallazioni colorate nei quartieri più popolari: da piazza Don Bosco alla rotonda di Ostia a piazza Santa Maria dell’Olivo a Casal Bianco. Ringrazio Bvlgari che da anni, con azioni concrete come lo sviluppo dell'hotel e la creazione di Fondazione Bvlgari, sta investendo molto nella nostra città, che ne trae vantaggi economici e di immagine. Sono convinto che bisogna incentivare e favorire le partnership pubblico-privato come questa con Bvlgari perché favoriscono lo sviluppo di Roma” ha sottolineato l'Assessore Alessandro Onorato.

In questa speciale occasione si celebra inoltre l’opening della Mostra TUBOGAS all’interno della Bvlgari DOMVS – l’esclusivo spazio espositivo dedicato all’Heritage della Maison, situato all’interno della sua storica boutique di via dei Condotti 10.

Nel corso della storia audace e pioneristica di Bvlgari, l’iconica tecnica Tubogas ha aperto la strada ad una nuova visione estetica, dominata da flessuose ed eleganti spirali in oro senza saldatura. Tubogas ha ispirato la Maison nella sua incessante ricerca di flessibilità, appeal estetico e magnifica vestibilità, rappresentando un territorio infinito di sperimentazione e innovazione, esplorando diversi design, interpretazioni e combinazioni di materiali. Creazioni ad una, due o più spirali, tempestate di diamanti, incastonate con gemme colorate, o monete antiche, realizzate in ori di differenti colori: lo spirito di Tubogas, eclettico e intrinsecamente avanguardistico, è  evidente in ognuno dei gioielli in esposizione.

Bvlgari illumina Roma